In questo settore possiamo notare come le ditte produttrici siano in continua competizione per trovare nuove leghe, nuovi materiali sintetici per i manici, nuovi design in funzione dell'ergonomia e della funzionalità del coltello da tasca. Nell'ambito della coltelleria moderna i più classici sono i serramanico. Per i coltelli a scatto c'è stato un ritorno d'interesse notevole.
Le vere novità, soggette allo studio continuo delle case, sono i Liner-Lock, i coltelli a blocco lama lineare.
COLTELLI PIEGHEVOLI MODERNI A SCATTO

Di coltelli a scatto ne esistono di diversi tipi e modelli, noi abbiamo scelto per voi la serie più nuova ove l'ergonomia, il design e i materiali impiegati per la costruzione hanno trovato un connubio perfetto: sono gli Speed-Lock presentati in esclusiva della Boker, affermata ditta coltellaia tedesca.
Il coltello in esame viene proposto in diverse configurazioni estetiche ed in due forme dimensionali.

Le caratteristiche tecniche sono uguali in entrambi i modelli: la struttura è in alluminio che conferisce estrema leggerezza, le lame sono in acciaio inox (4034), le viti cilindriche a stella sono anch' esse inox a 4.

Per gli appassionati di questo modello la Boker in serie limitata ci propone alcuni pezzi esclusivi in damasco 180 strati, l'acciaio è ATS34 e 12C27 San Vik; agli appassionati non serve sapere altro.