In questo settore possiamo notare come le ditte produttrici siano in continua competizione per trovare nuove leghe, nuovi materiali sintetici per i manici, nuovi design in funzione dell'ergonomia e della funzionalità del coltello da tasca. Nell'ambito della coltelleria moderna i più classici sono i serramanico. Per i coltelli a scatto c'è stato un ritorno d'interesse notevole.
Le vere novità, soggette allo studio continuo delle case, sono i Liner-Lock, i coltelli a blocco lama lineare.
COLTELLI PIEGHEVOLI MODERNI LINER-ROCK

Come abbiamo detto sopra, questo tipo di coltello è allo studio delle maggiori case coltellinaie mondiali, per non parlare delle stupende creazioni artigianali. Il successo è dovuto a diversi fattori: il più importante fra tutti è sicuramente l'azione meccanica del coltello: si apre, si chiude, il movimento privo di attrito è veloce ed il tutto si effettua con una sola mano.
Pertanto per qualsiasi impiego, militare o civile che sia, da lavoro o per il tempo libero è, perlomeno, come sistema tecnico-meccanico, ideale.

Di Liner-Lock ne esistono veramente tanti, ed in genere tutti sono belli solo perchè originali. Ce ne sono di diverse dimensioni.
Abbiamo scelto di presentarvi il più blasonato, l'ibrido, l'originale in assoluto, il coltello con il quale ci si può permettere di tutto:
il coltello SPYDERCO