LAMA FISSA - BOWIE SURVIVAL

Relativamente poco da scrivere su questo tipo di coltello: è un tipico coltello Bowie per le sue caratteristiche strutturali di base disegnato e/o progettato in chiave moderna.
La lama di questo genere di coltello si presenta con dimensioni variabili a seconda di chi lo costruisce ma non è mai inferiore a 4'' di lunghezza e a 3 mm. di spessore alla base; meglio se il coltello è monolitico ma può essere anche a codolo finale per permettere all' impugnatura un alloggiamento cavo porta oggetti. La struttura molecolare della lama è tra le migliori in assoluto come proprietà di taglio, elesticità, inossidabilità e resistenza, pertanto vengono usati acciai molto buoni e "costosi" tipo ATS-34, GIN 2, 440 C. Inoltre la lama solitamente viene dotata di sega dorsale mono e/o bifilo ottima per legno e metalli. L'impugnatura può essere costruita con diversi tupi di materiali:dalle leghe speciali di alluminio o carbonio ai materiali sintetici tipo tecnopolimeri , gomma testurizzata, kevlar o ancora in micarta o nei molteplici legni duri specifici quali cocobolo, palissandro. Anche per il fodero oltre al cuoio vengono usati nuovi materiali sintetici come la cordura di nylon o la bachelite.
Quindi contrariamente al Bowie tradizionale, il Survival nel rispetto delle dimensioni e della volumetria non molto contenuta tende ad avere come suo primo obiettivo la funzionalità vera, affinchè il coltello possa essere utilizzato in qualsiasi condizione di lavoro e di stress molecolare.

Di concezione molto moderna come coltello il Survival nasce intorno alla fine degli anni 70 e trova il suo trampolino di lancio con il film americano Rambo ove il protagonista era armato con uno stupendo unico esemplare di survival firmato Jim Lile. L'Armeria Frinchillucci tratta tutte le aziende che presentano gli articoli migliori. A nostro parere tra i migliori in questo momento vi presentiamo i vari Buck, Gerber, United Cutlery.