COLTELLI PIEGHEVOLI MULTIUSO MODERNI

Ci siamo permessi questa ulteriore definizione perchè, di fatto, gli "attrezzi" che osserveremo in questo paragrafo rappresentano l'evoluzione del multiuso convenzionale. Essi posseggono tutte le caratteristiche dei "genitori" ed in più hanno le seguenti proprietà:

  • Sono costituiti interamente di acciaio quindi per fare un esempio fra tutti la salinità dell'acqua marina non li può danneggiare in alcun modo neanche sui vincoli meccanici di apertura-chiusura delle lame, piccolo limite dei multiuso classici.
  • Nonostante siano dotati di un attrezzo di fondamentale importanza, le pinze, mantengono le stesse dimensioni di un multiuso classico. Sono compattissime.
  • Le versioni migliori posseggono il blocco meccanico della lama in apertura.
  • Con un unico movimento si accede facilmente a tutti gli attrezzi (anche senza unghie).
  • Tutte sono dotate di fodero in cuoio o cordura da portare alla cinta quando non hanno il clip-it.

Le maggiori ditte coltellinaie oggi presentano la loro buona pinza multiuso, è quindi molto difficile scegliere quella da presentare tra tutte quelle che abbiamo in negozio; ci sono grandi, piccole, medie. Le abbiamo della Buckknive, Gerber, Sog, Kershaw.

Fra tutte abbiamo deciso di presentare il modello di punta della ditta che, nel 1983, per prima ha inventato questo strumento utilissimo.

Leathermann Super Tool: