Sako Carabina TRG-42

SAKO TRG-42


 La carabina Sako TRG riflette in tutto e per tutto la nostra conoscenza delle necessità del tiratore scelto. E' un'arma progettata per svolgere un solo ed unico compito: colpire il bersaglio. Il risultato è precisione assoluta concepita al 100% in casa Sako.
Apprezzata in tutto il mondo, la carabina Sako TRG è prodotta nei modelli TRG 22 e TRG 42. Entrambi i modelli sono gli strumenti più moderni per la competizione alle lunghe distanze. Con tutti i particolari studiati alla perfezione, le carabine Sako TRG soddisfano i severi requisiti delle Forze Armate finlandesi relativamente a Sniper per tiri a lunga distanza e sono stati anche prescelti da Unità speciali di altri paesi.
Le possibilità di adattare il TRG alla conformazione, all'impostazione di tiro e allo stile del tiratore sono infinite.
Il grilletto, l'appoggiaguancia ed il calciolo sono totalmente regolabili.




Le canne speciali competizione (cromo-molibdeno o inox) sono realizzate espressamente per le carabine TRG mediante martellatura a freddo. I robusti ed indeformabili movimenti del TRG sono anch'essi martellati a freddo utilizzando acciaio speciale ad alta resistenza.
La slitta assiale integrale da 17 mm ricavata sulla scatola di culatta e dotata di spacchi arresto rinculo consente il montaggio rapido, ed in posizione corretta sull'azione, di qualsiasi ottica da tiro. Il robusto otturatore a tre alette di chiusura alimenta impeccabilmente prelevando le cartucce dal caricatore bifilare amovibile. L'angolo di rotazione dell'otturatore di soli 60° ne assicura la massima velocità di apertura.
La calciatura high-tech del TRG, realizzata in composito e rinforzata con telaio in lega d'alluminio, può essere regolata totalmente per soddisfare le caratteristiche ergonomiche specifiche di ogni
tiratore. Il grilletto da tiro, totalmente regolabile, è del tipo a doppio stadio.


La TRG 22 in calibro 308 Win è adatta ad una moltitudine di impieghi di precisione: è una carabina di razza nelle gare UIT standard a 300 metri, è vincente nelle competizioni CISM ed  la carabina Sniper d'ordinanza di Enti governativi di molte nazioni.
La TRG 42 in calibro 300 Win Mag e 338 Lapua Mag è una vera carabina da competizione per tiri a lunga distanza. Può essere equipaggiata anche di numerosi accessori che la rendono adatta a soddisfare i severi requisiti di uno Sniper per impiego tattico.

  

 

TRG_Snipper

 

Caratteristiche :

. Costruita espressamente per tiro di precisione a lunga distanza
. Costruzione modulare in metallo e compositi.
. Canna: da tiro di precisione costruita specificatamente per TRG mediante martellatura a freddo, disponibile anche in acciaio inox
. Movimento: martellato a freddo in robusto acciaio speciale che ne garantisce una perfetta rigidità
. Slitta integrale assiale larga 17 mm per il montaggio di qualsiasi ottica, dotata di spacchi arresto rinculo
. Assieme movimento canna disponibile anche fosfatato
. Otturatore: con tre alette di chiusura, angolo di apertura di 60° per armamento rapido
. Colore calcio: nero opaco o grigio verde oliva
. Calciolo: regolabile in altezza e nella deviazione. Guancia regolabile lateralmente e tramite appositi spaziatori anche verticalmente. Forma speciale della guancia che consente una posizione di tiro stabile e sicura. Calciatura: rotaia integrale per maglietta cinghia da tiro, rotaia per cinghia di trasporto ed attacco integrale per montaggio rapido del bipiede regolabile d'acciaio.
. Bipiede TRG: progettato specificatamente per tiro sniping, questo nuovo bipiede consente alla carabina di rimanere fulcrata sotto il punto cerniera, assicurando una posizione di tiro veramente stabile anche avendo montato sull'arma ottiche grandi e pesanti.
. Sistema di scatto: gruppo scatto di precisione totalmente regolabile.
. Sicura: al sistema di scatto, veloce ed affidabile. Blocca anche il percussore.
. Attacco per ottica: sistema sako optilock qd per montaggio rapido e affidabile di ottiche da 1" o da 30 mm, 3 altezze.
. Caricatore: caricatore qd bifilare con alimentazione centrale
. Capacita' del caricatore: 10 colpi (308 Win.), 7 colpi (300 Win mag.), 5 colpi (338 Lapua mag.)
. Carabina standard UIT: a richiesta sono disponibili sistemi di puntamento a diottra e mirino con tunnel.

 


MODELLO Calibro Numero
Catalogo
Azione Lunghezza
Totale mm
Lunghezza
Canna mm
Peso
arma scarica
ca. (Kg)
Capacità
Caricatore
colpi
Mire Stecker
(Set trigger)
Freno
di Bocca

TRG-42 Black

o Green

o Black Phosphatized

300 Win Mag 13025 TRG-42 1.200 690 5,1 7

 

 

338 Lapua Mag 13026 TRG-42 1.200 690 5,1 5

 

 

 

 

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 20 settembre 2018 07:20